giovedì 2 gennaio 2014

Chi è Ivanda Mariottini

Ivanda Mariottini nasce nel 1949 in Italia, precisamente in una piccola frazione chiamata Abbandonato, nel comune di Stribugliano nella provincia di Grosseto.
Orfana di madre all'età di 3 anni e mezzo, cresce con il padre e le sorelle.
Prende la sua prima macchina fotografica in mano all'età di 16 anni, una macchina fotografica vinta dalla sorella, ipovedente, a un concorso a premi scolastico. Le sue prime immagini le scatta con il padre a Pisa. Il padre morirà l'anno dopo per una malattia alla testa.
Gli anni successivi sono anni dei quali si hanno pochissime notizie, molte le versioni dei fatti, molte le circostanze troppo oscure. Apparentemente casalinga sposata con un giovane uomo dal quale ha due figli e con il quale interrompe la relazione intorno al 1993, pochi la frequentano e la conoscono in quegli anni, si dice di lei che è molto timida, molto riservata, che non esce mai.

Nel mistero di quegli anni c'è chi la colloca nel periodo della guerra fredda come spia americana, chi la vede come braccio destro di una delle donne più importanti della musica italiana, chi la colloca tra le donne che parteciparono al processo della perestrojka... certo è che non si hanno notizie certe.

Quello che però da qualche anno sta emergendo sono i suoi libri, i suoi scritti, sull'arte, sulla fotografia, sulla vita.

I libri sono stati pubblicati dall'editore Anesvas Sciru, greco, proprietario della casa La Dea, nella collana Gli introvabili e altre minori.

Questo Blog pubblicherà degli estratti.
e alcune fotografie di Ivanda Mariottini.
Quelle poche che si possono trovare.

Io sono una delle sue più grandi Fans
una di quelle che è diventata quello che è grazie a Lei!

VaRu

Nessun commento:

Posta un commento

  « La fotografia, come le altre arti, come il linguaggio, come la letteratura subirà la sua evoluzione: una volta che si saranno stancati d...